Brescia Smart Living è il primo grande progetto di “ città intelligente ” che ha preso avvio a Brescia ufficialmente il 1 marzo 2015 e che terminerà il 28 febbraio 2018.
Il progetto Brescia Smart Living è uno dei progetti vincitori del Bando MIUR 2012 (DD591/2012) dedicato alle Smart Cities.
Al progetto partecipano soggetti pubblici e privati, che insieme lavoreranno per realizzare un prototipo di “smart city”, una città più sostenibile dal punto di vista energetico ed ambientale, e con nuovi servizi volti a migliorare la qualità della vita dei cittadini.
I temi al centro del progetto sono l’ottimizzazione dei consumi di energia e di risorse, la tutela dell’ambiente, la sicurezza e l’interazione sociale.
In due quartieri pilota - Sanpolino e le zone adiacenti la stazione centrale, sarà realizzato il field test per la sperimentazione di sistemi e tecnologie prototipali volte alla efficienza energetica, la tutela dell’ambiente, il benessere e sicurezza delle persone e la tutela di cittadini fragili.
Il progetto è finalizzato a dimostrare come sia realmente possibile rendere le città più efficienti e sostenibili ed offrire una qualità della vita migliore, attraverso l’introduzione progressiva di tecnologie e soluzioni, lo sviluppo di processi, prodotti e servizi, sostenibili anche nel lungo periodo, attraverso un approccio integrato, che abbraccia e coinvolge molte tematiche e soggetti a tutti i livelli in un processo dal basso verso l’alto: