News

A2A – 31 Ottobre 2017
Selezionate le famiglie che parteciperanno alla sperimentazione del progetto Brescia Smart Living.
Si è conclusa lo scorso settembre la fase dei sopralluoghi che ha preso avvio all’inizio dell’estate e durante la quale i cittadini bresciani hanno aperto le loro porte con grande disponibilità ai tecnici incaricati. Grazie ai sopralluoghi e agli eventi di coinvolgimento svolti all’inizio dell’anno sono state selezionate le famiglie che saranno parte integrante della fase di sperimentazione e che, nei prossimi mesi, vedranno installate presso le proprie abitazioni le tecnologie innovative del progetto; tecnologie che, insieme al prezioso contributo dei cittadini coinvolti, saranno parte integrante del prototipo di Smart City che prenderà vita nei due quartieri bresciani.

A2A – 04 Aprile 2017
Si è tenuto, presso la sala comunale di Via della Stazione, il terzo incontro di coinvolgimento delle famiglie.

A2A – 13 Marzo 2017
Si è tenuto in Via Rizzi, quartiere Sanpolino, presso la sala C, il secondo incontro di coinvolgimento delle famiglie.

A2A – 25 Gennaio 2017
Si è tenuto, presso la sala consiliare dell'Università di Brescia, il primo incontro di coinvolgimento delle famiglie. Durante l'incontro sono stati presentati ai presenti il progetto, le tematiche trattate e i prossimi passi.
Di particolare rilevanza è stata la fase di domande e risposte a cui le famiglie hanno partecipato con grande interesse, dimostrando l'attualità dei temi affrontati.

A2A – 15 Dicembre 2016
Si è tenuto presso il Palazzo della Loggia a Brescia l'incontro tra il partenariato del progetto e il Comune. Obiettivo dell'incontro è stato la presentazione della piattaforma informatica PICS e il coinvolgimento del Vicesindaco e degli assessori nella creazione di nuovi casi d'uso da implementare.

A2A – 20 ottobre 2016
Brescia premiata dall’Anci per la sicurezza e la sostenibilità. La città è stata onorata, alla presenza del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, del premio «Cresco Award Città Sostenibile», ideato dall’associazione dei comuni italiani e dalla Fondazione Sodalitas, grazie al progetto «Brescia Smart Living». Il prestigioso riconoscimento è stato ricevuto il 14 Ottobre al Congresso nazionale del’Anci svoltosi a Bari.

A2A – 08 Giugno 2016
Si è tenuta presso il Palazzo della Loggia a Brescia la conferenza stampa che ha presentato pubblicamente l’avvio della fase di engagement dei cittadini al progetto BSL.
Al tavolo dei relatori erano presenti Lorenzo Giussani Responsabile Strategia e Innovazione di A2A, il Vicesindaco e Assessore all’innovazione Laura Castelletti e il Prorettore Daniele Marioli di UNIBS.

A2A – 30 Maggio 2016
È iniziata lunedì 30 Maggio l’attività di consegna dei questionari alle famiglie bresciane che saranno coinvolte all’interno del progetto BSL. L’attività di raccolta si concluderà il prossimo 24 Giugno e rappresenta l’avvio della prima fase di engagement delle famiglie.
L’obiettivo è rendere “vivi” i dati e le informazioni, delineando le abitudini di vita e le aspettative reali dei cittadini.

Cina SHANGHAI – 21/23 Aprile 2016
International Technology FAIR – L'Italia ha accettato l'invito esteso dal governo cinese a partecipare in qualità di paese ospite d'onore alla manifestazione. Brescia Smart Living è stato scelto come uno dei progetti rappresentativi della ricerca sulle Smart City in Italia.

EXPO - 01 Ottobre 2015
La città smart e inclusiva – Brescia Smart Living: pubblico e privato insieme per il benessere di tutti i cittadini. Il Comune di Brescia rappresentato dalla Vice sindaco nonché Assessore all’innovazione, Laura Castelletti, partecipa all’evento.

A2A - 13 Febbraio 2015
Kick-Off del progetto Brescia Smart Living