Inizia entro Febbraio la sperimentazione al CUS, con i FITBIT! Clicca qui per ulteriori dettagli

Misura il tuo IMC, Distress ed IPAQ

Puoi valutare il tuo stile di vita attraverso alcuni indicatori, come ad esempio:

IMC: Indice di Massa Corporea

Rapporto tra il peso (in Kilogrammi) ed il quadrato dell’altezza (in metri). Per saperne di più visita il sito istat.

Distress

Il Distress è un indicatore di disagio psicologico valutato con domande in accordo al modello K6 (Kessler Psych0logical Distress Scale) su una scala da 6 a 30. Se desideri saperne di più clicca qui.

IPAQ

L’attività fisica di una persona può essere qualificata mediante il questionario IPAQ (International Physical Activity Questionnaire), che è un questionario internazionale validato, utilizzato per stimare la quantità di attività fisica svolta durante i 7 giorni precedenti . Se desideri saperne di più o autovalutarti, clicca qui.

CALCOLA

I.M.C Indice di Massa Corporea

Calcola il tuo indice di massa corporea (dai 17 anni) e scopri la tua posizione rispetto alla media nazionale riferita al 2018 (dati accessibili su Dati Istat sezione "Stili di vita e fattori di rischio" -> "indice di massa corporea e controllo del peso")
Indica la tua età
Indica il tuo sesso
Indica il tuo peso in Kilogrammi
Indica la tua altezza in metri
Risultato

Normopeso

Femmine tra i 18 ed i 24 anni in ambito nazionale

16.2% sottopeso 70.7% normopeso 10.6% sovrapeso 2.5% obeso

0 < IMC < 16 16 ≤ IMC < 18.5 18.5 ≤ IMC < 25 25 ≤ IMC < 30 30 ≤ IMC
Grave Magrezza Sottopeso Normopeso Sovrappeso Obeso

Vedi portale Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/salute/home.html


DISTRESS

Con le seguenti domande desideriamo sapere come ti sei sentito nel corso degli ultimi 30 giorni.

Rispondi basandoti sul corso degli ultimi 30 giorni, con che frequenza ti sei sentito...

Risultato

456 studenti hanno risposto alle domande del modello K6 (Kessler Psychological Distress Scale), per valutare con un punteggio da 6 a 30 il proprio livello di disagio psicologico (distress). Meno del 20% degli studenti ha riportato un livello di distress elevato (Distress ≥ 18), poco correlato al rapporto con i compagni di studio, che risulta essere molto buono, e più correlato ad una cattiva qualità del sonno. Lo stato d'animo più frequentemente riportato è stato il nervosismo (44,1%), mentre meno del 10% percepisce frequentemente depressione o senso di inutilità. Da un'indagine svolta in Toscana su studenti tra i 14-19 anni (dati EDIT 2015) emerge che l'elevato livello di distress, in entrambi i generi, è superiore a quello rilevato tra gli studenti di UNIBS, presentandosi nel 33,2% delle femmine e nel 19,8% dei maschi 19enni (I dati fanno riferimento ad indicatori specifici, ricavati in maniera differente a seconda dell'indagine).


IPAQ

Siamo interessati a conoscere i tipi di attività fisica che le persone fanno come parte della vita quotidiana. Le domande riguarderanno il tempo che lei ha trascorso in attività fisiche negli ultimi sette giorni. Cortesemente, risponda ad ogni domanda anche se non si considera essere una persona attiva. Pensi, per favore, alle attività svolte al lavoro, come parte del lavoro svolto in casa ed in giardino, per spostarsi da un luogo all'altro e nel suo tempo libero come divertimento, esercizio fisico o sport. Pensi a tutte le attività vigorose, energiche che ha svolto negli ultimi sette giorni. Le attività fisiche vigorose sono quelle che richiedono uno sforzo fisico duro e che la fanno respirare con un ritmo molto più frequente rispetto al normale. Pensi soltanto a quelle attività fisiche che lei ha svolto per almeno 10 minuti consecutivamente.
Indica la tua età
Indica il tuo peso in Kilogrammi
2. Quanto tempo in totale di solito trascorre in attività fisiche vigorose in uno di quei giorni?
4. Quanto tempo lei di solito dedica alle attività fisiche moderate in uno di quei giorni?
6. Di solito quanto tempo ha trascorso, in uno di quei giorni, camminando?
7. Durante gli ultimi sette giorni, in un giorno della settimana, quanto tempo ha trascorso stando seduto?
Risultato

EQUIVALENTE METABOLICO

Il questionario IPAQ-short calcola un risultato espresso in livello MET (equivalente metabolico) per minuti alla settimana. 1 MET è definito come il quantitativo di ossigeno consumato a riposo, pari a 3,5 mL per Kg per minuto; sapendo che 1 L di ossigeno "costa" 5kcal ti forniamo una stima dell'equivalente in calorie.


Si tratta solo di indicazioni e ad esempio "camminare" può essere un'attività fisica svolta a diverse intensità: studi dimostrano che basterebbero 100 passi al minuto per trenta minuti al giorno per 5 giorni alla settimana come esercizio di moderata intensità.


BASSO

Il Suo stile di vita motorio va decisamente migliorato. Dedicare dai 150 ai 300 minuti a settimana ad attività fisiche di intensità moderata è l'indicazione per la prevenzione delle patologie cardiometaboliche e di alcuni tipi di cancro. Parallelamente, Lei dovrebbe ridurre anche il Suo tempo di sedentarietà. Più di 7 ore giornaliere di sedentarietà sono associate all'incremento del 60% del rischio di morte rispetto a chi ne totalizza meno di 1. Mantenersi al di sotto delle 4 ore giornaliere di sedentarietà sarebbe buona norma, anche se non sempre è possibile a causa delle caratteristiche del lavoro eventualmente svolto.

456 studenti hanno risposto alle domande del questionario IPAQ (International Physical Activity Questionnaire), che è un questionario internazionale validato, utilizzato per stimare la quantità di attività fisica svolta durante i 7 giorni precedenti. Il 37% è risultato avere un livello elevato di attività fisica, mentre solo il 21% ha un basso livello di attività fisica.