Smart ECG - Uno strumento miniaturizzato ad elevate efficienza energetica per il monitoraggio a lunghissimo termine dell’elettrocardiogramma: aspetti tecnologici, clinici e scientifici

L’obiettivo del progetto è sviluppare uno strumento miniaturizzato ad alta portabilità e a basso consumo energetico per la registrazione e preelaborazione in continuo e a lungo termine (almeno un mese) dell’elettrocardiogramma.

Tale strumento potrà facilmente essere portato a domicilio:

(torna all´inizio)

Titolo del progetto: “Smart ECG” Uno strumento miniaturizzato ad elevate efficienza energetica per il monitoraggio a lunghissimo termine dell’elettrocardiogramma: aspetti tecnologici, clinici e scientifici.

Bando: Bando di Ateneo del 4/2/2013 per l’attribuzione di finanziamenti per ricerche Convenzione Eulo.

Data inizio progetto: 1/6/2013.

Data fine progetto: 30/11/2014, prorogata al 31/3/2015.

Responsabile: Prof.ssa Alessandra Flammini.

CUP: D88C13000050005

Dipartimenti coinvolti: Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII), Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali (DSCS), Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica (DSMC).

Budget: 106'250 EUR dei quali 21'250 EUR cofinanziati dai partecipanti al progetto del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.

(torna all´inizio)

il progetto è suddiviso nei quattro seguenti sottoprogetti, assegnati ad altrettanti gruppi di ricerca nei tre dipartimenti coinvolti:

(torna all´inizio)

Dott. Marco Baù (DII), Dott. Ivano Bonadei (DSMC), Dott.ssa Sara Capellini (DSMC), Dott.ssa Valentina Carubelli (DSMC), Dott. Claudio Crema (DII), Dott. Alessandro Depari (DII), Dott. Nazzareno Fagoni (collaboratore esterno del DSCS), Prof. Marco Ferrari (DII), Prof. Vittorio Ferrari (DII), Prof. Guido Ferretti (DSCS), Prof.ssa Alessandra Flammini (DII), Prof. Marco Metra (DSMC), Dott. Andrea Sivieri (DSCS), Dott.ssa Francesca Vassanella (DSMC), Dott. Angelo Vezzoli (DII).

(torna all´inizio)

Il lavoro svolto nel progetto ha consentito la presentazione di tre lavori ad altrettante conferenze internazionali e la relativa pubblicazione degli articoli negli atti:

Sono stati inoltre pubblicati su atti di congressi nazionali i seguenti lavori:

Il progetto è stato presentato anche all’evento UNIBSDAYS, svoltosi nelle giornate del 23 e 24 maggio 2015. In tale contesto, è stato realizzato un poster informativo riguardante tutti e tre i progetti finanziati attraverso il Bando di Ateneo del 4/2/2013 per l’attribuzione di finanziamenti per ricerche Convenzione Eulo.

Un articolo sul progetto è stato pubblicato sul quotidiano Giornale di Brescia a pagina 35 dell’edizione del 30/1/2015, con titolo “L’elettrocardiogramma si fa con lo «Smart ECG», un cellulare rivisitato ideato dall’Università”.

(torna all´inizio)

Prof.ssa Alessandra Flammini
Università degli Studi di Brescia
Dip. Ingegneria dell'Informazione
Via Branze 38
25123, Brescia
Tel. +39-030-3715627
Fax +39-030-380014
E-mail: alessandra.flammini@unibs.it
Skype: alessandraflammini

(torna all´inizio)